La maggior parte delle persone sogna di vivere in una villa, ma è davvero così conveniente?
Come ben sappiamo le soluzioni abitative sono molte, villette, villette a schiera, appartamento….ma la scelta dell’immobile giusto non è solo una questione di gusto, ma di molti altri fattori che vanno da una considerazione economica ad uno stile di vita.
Ad esempio, le coppie con figli opteranno principalmente per una casa spaziosa, mentre magari un single o una coppia alla loro prima convivenza preferiranno un appartamento, più piccolo ed economico, rispetto ad una casa indipendente.
SCOPRIAMO ALCUNI VANTAGGI E SVANTAGGI DI ENTRAMBE LE SOLUZIONI
PRO CASA INDIPENDENTE
Generalmente chi sceglie questa tipologia lo fa perché ama l’indipendenza e la tranquillità, infatti uno dei principali motivi che porta alla scelta dell’indipendenza sono per non avere dei vicini, talvolta troppo rumorosi per i nostri gusti.
Per cui i primari vantaggi sono:
. nessun vicino
. nessuna spesa condominiale
. nessuna spesa per parti comuni
. avere anche solo una piccola parte esterna di proprietà, come un giardino che sia solo vostro
. possibilità di parcheggio privato
. molta più privacy
CONTRO PRO CASA INDIPENDENTE
Sicuramente l’acquisto di una casa indipendente implica un costo più elevato; oltre al fatto che implica anche una minore sicurezza.
Infine dobbiamo mettere in conto i maggiori costi di gestione, che generalmente vengono raddoppiati, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento.
Il consiglio in questo caso è di scegliere di allontanarsi dalla città e optare per una zona più isolata oltre a richiedere sicuramente la classificazione energetica prima dell’acquisto.
APPARTAMENTO: I PRO E I CONTRO
Di sicuro un grosso vantaggio di acquistare un appartamento è legato al prezzo di acquisto e ai costi di manutenzione meno elevati, perché andranno suddivisi per i condomini.
In questo modo potrai permetterti una soluzione che sia in zona più centrale, poiché appunto i costi saranno meno elevati rispetto ad una casa indipendente.
Tuttavia un fattore che potrebbe incidere negativamente all’acquisto di un appartamento è il piano; ad esempio un primo piano o un piano terra avranno una minore luminosità.
Un altro svantaggio è sicuramente che avrai una minor privacy e non potrai sapere come sarà il vicinato.
Tuttavia dovrai obbligatoriamente consultare gli altri condomini e decidere con loro eventuali e qualunque modifica che interessi il condominio.
Un’altra soluzione potrebbe essere la VILLETTA A SCHIERA
La villetta a schiera potrebbe essere un buon compromesso; ti permette una maggiore privacy come una casa indipendente ( ingresso indipendente, posto auto privato, giardino di proprietà…), ma anche un costo meno elevato.
Rispetto ad una casa totalmente indipendente avrai una maggiore sicurezza; i vicini sarebbero poco distanti nel caso di necessità, ma avresti allo stesso tempo il tuo spazio.
Qualsiasi sia la soluzione ideale per te non avere fretta nella scelta!!
Il nostro consiglio è: VALUTA SEMPRE LE TUE ESIGENZE E PRIORITA’!