Purtroppo la realtà attorno ad un acquisto o una vendita di un immobile è molto complessa di ciò che si pensa.
Il settore della compravendita infatti è caratterizzata da una lunga serie di elementi legislativi, burocratici ed economici.
Quindi… perché è fondamentale avvalersi di un agente immobiliare?? Quali sono i vantaggi??
Vediamo insieme alcuni vari motivi!
1 – CONOSCENZA DEL MERCATO
L’ agente immobiliare conosce perfettamente il mercato di riferimento, soprattutto locale, conosce le dinamiche, i pro e i contro del momento; è pertanto in grado di valutare il prezzo corretto di un immobile.
La scelta di un prezzo ad esempio troppo basso, porta alla svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; al contrario, un prezzo troppo alto porta alla perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa.
E’ quindi fondamentale dare un giusto valore all’immobile.
2 – PROFESSIONALITA’
Gli agenti immobiliari sono professionisti, preparati e competenti anche per quanto riguarda le trattative.
Sono in grado di individuare i potenziali interessati all’immobile, collaborando anche con altre agenzie.
3 – PUBBLICAZIONE E CONOSCENZA DELL’IMMOBILE
Un tentativo di vendita privata non sarà mai eguagliato a quello di un agente immobiliare, poiché non ha la stessa possibilità di accesso a innumerevoli canali, come per esempio:
. fotografie: c’è un enorme differenza tra foto scattate con un cellulare e foto realizzate con una macchina professionale.
. pubblicazione sui portali: i canali social delle agenzie sono utilizzati per aumentare la visibilità degli immobili.
. realizzazione di campagne marketing: le agenzie realizzano inoltre campagne sui social come facebook/instagram e altri social, per dare maggiore visibilità.
4 – TUTELA
Uno dei primi vantaggi dell’essere assistiti da un agente immobiliare riguarda la documentazione relativa all’immobile, ovvero effettua una serie di controlli per accertare la conformità catastale e la provenienza ( come il proprietario ne è venuto in possesso).
5 – SOTTOSCRIZIONE DI UN INCARICO O DI UNA PROPOSTA IN TEMA SCRITTA
L’agente immobiliare è qualificato e tenuto ad occuparsi della vendita e dell’acquisto a 360°, il che comprende tutta la gestione della trattativa, la verifica del preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, al versamento della caparra all’appuntamento del notaio.
Ogni fase sarà gestita nel rispetto delle normative, sia nella tutela dei diritti e degli interessi.
Ultimo punto bonus, ma non meno importante… MENO STRESS